giovedì 15 dicembre 2011

Apri gli occhi e sogna!


Mio figlio più piccolo (prossimamente vi presenterò anche lui) l'anno prossimo inizierà la prima media e a gennaio dovremo fare l'iscrizione, quindi andiamo per riunioni, cercando di capire quale può essere una scuola valida.

Alle volte, ho la sensazione che le scuole abbiano dei genitori un'immagine, diciamo, un po' materialista: elencano gli strumenti tecnologici a disposizione, le palestre, i concerti di fine anno, le feste organizzate dalle associazioni genitori e via dicendo. Qualcuna racconta dei progetti didattici e delle uscite didattiche, del numero dei 10 sfornati all'ultimo esame di licenza. Quasi nessuno fa cenno alle condizioni degli edifici, che di solito sono non proprio buone. Le più precise non dimenticano anche un piccolo discorso educativo. Insomma, si ha la sensazione di essere di fronte a venditori di qualche prodotto.


Io invece sono una persona semplice e sogno solo queste cose:
1 - insegnanti  ben preparati
2 - insegnanti appassionati della loro materia da riuscire a trasmetterne il fascino ai ragazzi
3 - insegnanti che vogliano bene ai ragazzi e vogliano diventarne riferimento ed esempio

Credo che queste tre cose, molto impegnative per gli insegnanti, siano l'essenziale  per fare una buona scuola:  credo che la passione per il sapere che si trasmette ad un ragazzo in questa fascia d'età, può condizionare in modo meraviglioso il suo approccio con la vita e la sua crescita.
So perfettamente che anche le strutture e gli strumenti sono fondamentali per una completa istruzione, ma quelle si possono comprare, il valore di ottimi educatori invece è un tesoro inestimabile.
Voi cosa ne pensate? Sogno ad occhi aperti?

2 commenti:

  1. Andando a ritroso nei link sono arrivata su questo post...non so quanto possa contare il mio parere di NON mamma, ma credo che se gli insegnanti puntano tanto sul lato materiale dei genitori è perche' trovano una porta sfondata, come si suol dire.
    Comunque meglio le palestre e i concerti che questo :
    http://amorecontroana.blogspot.it/2010/10/qual-e-il-nesso-fra-la-gelmini-e-i.html
    La prima parte del post c'entra poco con la scuola, ma il resto sì!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a vedere e approfitto del tuo commento, per dirti che sono felice per te e per l'amore che hai ritrovato. :D

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...