mercoledì 28 dicembre 2011

Ma che freddo fa!!


La Cagnolona nella sua cuccia imbottita.

Eccolo qua il mio primo lavoretto.
L'imbottitura per la cuccia della Cagnolona.
La Cagnolona vive fuori e soprattutto tra dicembre e gennaio fa molto freddo.
Lei dorme nella cuccia, con dei tappeti dentro e fuori in modo da isolarla il più possibile dall'esterno, ma...
...mi danno sempre l'impressione di non essere sufficienti.
Oggi, grazie all'utile regalo di Natale, le ho fatto una nuova imbottitura e lei è decisamente commossa (non sembra anche a voi?!).


Per chi come me ha una Cagnolona in giardino, lascio la descrizione del lavoro.

Occorrente:
  • cuccia apribile per cane 
  • vecchia trapuntina e paracolpi da lettino
  • foratrice con occhielli metallici
  • bulloni, con testa piatta e dadi a farfalla
  • vecchi asciugamani
  • trapano 
  • macchina da cucire


 Parte alta della cuccia 

Tettuccio della cuccia



Ho preso il paracolpi e ho  fatto aderire il tessuto alla cuccia, ho preso le misure, ho forato l'imbottitura, ho occhiellato i fori fatti.

Una volta preparati gli occhielli, ho forato la cuccia nei punti che mi sembravano strategici per tenere bene aderente l'imbottitura,











Vite piatta all'interno
ho fatto passare le viti e ...
...li ho fermati con le farfalle all'esterno.

Farfalla all'esterno

















Parte bassa della cuccia
Come prima, ho fatto aderire la trapuntina nella parte bassa della cuccia, ho preso le misure per posizionare gli occhielli e conseguenti bulloni.
Ho tagliato la trapuntina a misura, ho ricucito l'orlo per evitare che si sfilacciasse, con una semplice cucitura a zig-zag (fantastica macchina da cucire!).
Ho forato la trapunta, ho occhiellato i fori in modo che le pieghe fossero ben aderenti alle pareti della cuccia.
Ho sistemato i bulloni.




Ho utilizzato il resto della trapuntina, opportunamente orlato per metterlo nella cuccia in basso, in modo da rendere il contatto ancora più morbido e l'ho ricoperto con un vecchio asciugamano, più agevole da lavare e sostituire.

Per me il costo del lavoro è stato solo l'acquisto dei bulloni e degli occhielli.
La Cagnolona pesa 27kg. quindi la cuccia è grande, se avete un cagnolino più piccolo basterà la trapuntina, o magari anche solo il paracolpi.

Allora che ve ne pare, una buona idea?

La Cagnolona non si è mossa di lì per l'intero pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...