sabato 25 febbraio 2012

Carnevale

In tutto il mondo Carnevale si festeggia il martedì grasso, ultimo giorno prima delle ceneri. 
Nel giorno delle ceneri, i cattolici si fanno mettere sul capo della vera e propria cenere, in segno di penitenza, richiamando il bisogno di purificazione. 
Dal giorno successivo inizia il tempo di Quaresima, che finirà circa quaranta giorni dopo, interrotto dalla Pasqua di Gesù. 
Questo tempo è per i fedeli un'occasione per meditare sulla loro vita di peccatori e riscoprire la libertà dalla morte che il Signore dà attraverso la Resurrezione.
Ecco in breve una piccola lezione di catechismo.
Voi direte: ma che dice questa? Ha cambiato orientamento del blog?
No, non vi preoccupate, era solo un'introduzione per spiegare ai miei lettori che non sono italiani o cristiani, che invece nella Diocesi di Milano, che racchiude diverse province quali Milano, Lecco, Monza, Varese, il Carnevale si festeggia di sabato,  il giorno prima della 1^ domenica di Quaresima ( non di martedì), secondo il rito ambrosiano.

Quindi, oggi per me è Carnevale!

A me non piace il Carnevale, ora.

Mi piaceva da piccola, con il mio vestito da fatina azzurra e la bacchetta magica, tutta d'oro, oppure con il mio vestito da damina e la parrucca bianca, il borotalco in faccia,  il neo disegnato con la matita per gli occhi e il rossetto.
Ma crescendo non l'ho più apprezzato, a parte i suoi dolci.
Ai miei figli è sempre piaciuto travestirsi, anche in momenti diversi da questo periodo. Il grande naturalmente adesso non lo fa, ma il piccolo come vi avevo già detto qui quest'anno ha voluto "essere" Dart Fener.
Siccome non abbiamo trovato la maschera in tempo,  ci siamo ingegnati io e mio marito ed ecco il risultato...


Abbiamo adattato una maschera da cavaliere nero con il cartoncino
Abbiamo trovato la spada laser, indispensabile!




Ho cucito un mantello partendo da un tessuto di fodera nera. Perdonate le scarpe: non sono in tinta



A noi è sembrato convincente e lui è stato contento.
Via per la sfilata allora, Piccolo Principe! 
E "che la Forza sia con te!"




3 commenti:

  1. Che bello il costume fai da te! Ho parenti brianzoli e quindi so che, visto che viene preso in considerazione il calendario ambrosiano, si festeggia fino a sabato! Tra l'altro mi pare di capire che quasi sempre avete pure giorni in cui non si va a scuola. Buona festa!

    RispondiElimina
  2. Sì, in effetti, anche le scuole chiudono: di sabato quasi la totalità, qualcuna anche il venerdì, le più festaiole anche il giovedì, insomma grandi festeggiamenti! :-)

    RispondiElimina
  3. In Romagna invece le scuole non chiudono... anche perchè il Carnevale cade di martedì. Fortunelli voi eh eh!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...