giovedì 2 febbraio 2012

Un pomeriggio al museo

Immagine tratta da Wikipedia




I miei figli amano molto i musei e, a Milano, ci sono musei che amano i bambini.

Oggi vi parlo del pomeriggio passato dal Piccolo Principe al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Lui e il suo papà, armati di merenda e succo di frutta, hanno preso il treno e poi, dopo un pezzetto di strada a piedi, hanno fatto la fila, dovuta, per entrare in questo, che è uno dei luoghi più interessanti da loro frequentati.

In particolare sono andati a vedere due mostre:


Eureka! 
Una mostra interattiva su Archimede.
Siccome, però, al Piccolo Principe tante cose non quadravano immediatamente, ha anche comprato un libretto sull'inventore, così per approfondire...


Buon Appetito.
Sempre mostra interattiva per ragazzi e famiglie.
Questa gli è piaciuta molto, poteva toccare tutto, schiacciare di qua e di là e ha portato anche a casa una ricetta su misura per lui.

Se avete occasione di portare i vosti figli a Milano, non perdetevele (attenzione Eureka! finisce il prossimo weekend!).
In ogni caso, durante i fine settimana, fanno dei laboratori per bambini a seconda della fasce di età, sono sempre ben preparati e danno loro, giocando, nozioni di scienza. Troverete tutte le indicazioni sul sito indicato sopra.

 Trovo che queste iniziative aiutino i bambini ad appassionarsi a qualcosa, a scoprire come è bello conoscere e sapere e che stimolino la curiosità: insomma che li renda attivi nell'imparare, non teste vuote da riempire.
Il museo è molto grande e ci sono tanti settori anche per gli adulti, che usciranno di lì sicuramente più sapienti.

2 commenti:

  1. Ma che bravo il Piccolo Principe! Il mio Grandone ha la fissa degli insetti... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta, aspetta!
      Il Piccolo Principe si è già prenotato per l'ennesima visita al Museo di Storia Naturale, se vuoi aggregare anche il Grandone, ci sono anche gli insetti.

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...