martedì 6 marzo 2012

Intouchables

Locandina italiana


Non resisto e ve ne parlo.
Io e mio marito abbiamo visto il film "QUASI AMICI".
Il titolo originale del film francese è "INTOUCHABLES" e, come mi ha fatto riflettere la mia amica Paola, decisamente più adatto.
Il film è tratto da un libro " Il diavolo custode", che racconta la storia vera di un ricco e raffinato uomo bianco tetraplegico e del suo, per pura casualità, badante borderline, nero e straniero.
Due intoccabili appunto.
Ognuno a modo proprio.
Il film (appena posso leggo anche il libro!) è bellissimo.
Lo stile è schietto, inaspettato e sincero, fa decisamente ridere e decisamente commuove.
E' politicamente scorrettissimo, non usa termini gentili o pietosi per definire l'handicap e il confronto avviene tra uomo e uomo, su quel piano.
La storia è l'incontro tra due anime, al di là di ogni ragionevole buon senso.
Vi lascio una battuta del film che, secondo me, dà l'idea di fondo.

Philippe, il tetraplegico, risponde così al suo avvocato che tenta di dissuaderlo dal tenere con sè Driss, il badante:
"Sai che quando suona il telefono lui me lo passa (nel senso che avvicina il telefono senza tenerglielo)? Semplicemente non si ricorda che non posso prenderlo. Lui non prova pietà per me."

Andate a vederlo assolutamente!

2 commenti:

  1. Ho visto il trailer e ne ho sentito parlare appena esce in dvd, lo prendo :-)

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...