giovedì 5 aprile 2012

5 donne a vedere 17 ragazze

L'altra sera, dopo la giornata intensa e la ragione ricevuta vado al cinema.
La comitiva è composta da due mie amiche, ci conosciamo da più di 20 anni (sic! come passa il tempo...), dalle loro madri (cavolo! Anche loro conosco da più di 20 anni!) e da me medesima.

Abbiamo tutte e 5, un paio di figli a testa.
Le  due nonne si scambiano sguardi di sollievo, pensando alla difficoltà di crescere i figli oggi giorno: tanto loro fanno le nonne!
Le tre tapine QUASI quarantenni, invece si scambiano sguardi preoccupati, pensando alla difficoltà di crescere i figli oggi giorno: noi facciamo le mamme!
Tutto questo, perchè siamo andate a vedere, tra l'altro dietro mio suggerimento (io e le mie proposte!), questo film.
Il film è bellissimo, le registe sono state davvero bravissime, ma il tema e il contesto sono abbastanza angoscianti:
tutte ste ragazzine super organizzate e determinate, che si fanno mettere incinta per condividere qualcosa, per essere famiglia,
tutti questi maschi che fanno gli inseminatori come i fuchi, totalmente privi di cervello pensante e guidati dall'ormone impazzito.
Ma insomma in 3 abbiamo 5 figli maschi e 1 femmina che stanno crescendo, non si possono vedere certe cose!
Vorrei resettare il ricordo e andare a vedere il film tra, diciamo, 20 anni?
Le ragazze, soprattutto la leader del gruppo, sono bellissime e decisamente unite, un bel messaggio, se non fosse che non sanno quello che fanno, non conoscono ancora le conseguenze del loro comportamento.
Ma non voglio banalizzare, ci sono tanti spunti di riflessione nella sceneggiatura: la voglia di essere  amati, la solitudine, la condivisione, la visione della donna moderna, ma insomma, dopo un'ora e mezzo di pugni allo stomaco, siamo uscite.
E' finito il film.
In fondo è solo fiction, ...
...invece no: è tratto da una storia vera!
E no, eh!
E no, eh!
All'uscita, per scongiurare i brutti pensieri ridiamo, una delle mamme/nonne  racconta le sue esperienze giovanili, un gran ridere, davvero!
Ecco, a questo punto, il mio suggerimento non richiesto è: andate sicuramente a vedere il film, ma solo se non avete figli, oppure li abbiate ma MOLTO PICCOLI o  MOLTO GRANDI.
Uhm...c'è un'altra possibilità: che siate dotati di una labilissima memoria!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...