martedì 10 aprile 2012

Gita di Pasquetta

ALBERI CHE SI ABBRACCIANO
Bene, bene, la Pasqua è passata, Pasquetta è passata.
La mia Pasquetta è passata così.
Siamo andati, dopo 20 anni, gli anni passano davvero troppo in fretta!, in montagna, nei dintorni di Canzo.
Mio Marito ed io ci andavamo da ragazzi con il gruppo giovani della parrocchia.
Io ci sono andata anche tante altre volte, come animatrice, ad accompagnare i bambini dell'oratorio feriale.
Il programma era facile: si camminava da 1 ora/1 ora e mezza alle 2 ore e mezza, arrivavamo su stremati, mangiavamo qualcosa a sacco e poi qualche gioco, niente di troppo impegnativo, dopo qualche ora scendavamo, rossi di sole e di fatica e di nuovo a casa.
Notte di sonno di sasso e il giorno dopo acido lattico per tutto il corpo!
Questa volta abbiamo pensato di proporre l'idea della gita ai nostri figli: il Principe Felice dall'alto della sua adolescenza, non gradiva tanto l'idea di andare via con il suoi genitori, ma andare dove nessuno di conosciuto lo avrebbe "giudicato", lo ha incoraggiato e il Piccolo Principe ha preparato il suo zainetto con tutto il necessaire per la sopravvivenza (non si sa mai!): libro "Survival", fionda, microscopio, binocolo, occhiali, borraccia.
Abbigliati da camminatori, tranne il Principe Felice che non ha voluto mettersi gli scarponcini (solo scarpe da tennis) e lo zaino (solo tracolla), ci siamo incamminati.
Non è proprio la parola giusta, perchè la Cagnolona, che ovviamente abbiamo portato con noi per farle passare una giornata in libertà, ha tirato come un cane da slitta, o un asino se preferite, in salita (ed io ho molto ringraziato), ma anche, ahimè, in discesa (e io ho molto patito!).
Devo dire che a parte qualche inconveniente: le suole ventennali degli scarponi di mio Marito si sono scollate a mezz'ora di cammino, il vento freddo e la quantità immensa di cani presenti al rifugio (la Cagnolona era stressatissima, non si è seduta un momento!), è stata proprio una bella giornata!

 Ci siamo divertiti, abbiamo goduto del bosco

 e del ruscello, 

dei minuscoli fiori spontanei,

del sole che si affacciava timido,
dell'odore dell'erba
e delle partite ad "UNO" (io ho sempre perso!),
è stata una giornata semplice e piena,
quelle giornate che fanno parte della storia di una famiglia.

Stamattina mi sono alzata con le gambe rotte, fatico a fare le scale e sento tirare dappertutto, i miei figli sono saltati giù dal letto e saltellano di qua e di là,
 "Ma voi no non avete male ai muscoli?"
"Siamo abituati mamma!"
In effetti, è vero, tra scout e sport, sono abituati ...io invece a parte un po' di bici...ahi, ahi,...

9 commenti:

  1. Le foto sono bellissime Ninin ;)!
    Con il freddo di ieri avrei poltrito tutto il giorno... Ammiro la tua intraprendenza fisica ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere sincera, pensavo di non farcela!
      Invece, contro ogni aspettativa, il fisico ha retto!!
      Cioè... mi mancava un po' il fiato, ma le gambe sono andate!
      Oggi sono dolorante, ma orgogliosa. :)))

      Elimina
  2. Che bella la montagna e che belle le foto!
    Troppo simpatico Principe Felice in trasferta in incognita...
    Il dolore da super camminata è anche piacevole, porta con se il ricordo di dove si è stati:)
    Buona giornata di riposo.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riposo non tanto per oggi, ma sai che glutei sodi!!! ;)

      Elimina
  3. Sono zone bellissime....credo di esserci stata anche io una 15ina di anni fa ;-) I Corni poi sono spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno rimesso a nuovo i sentieri, hanno fatto un percorso geologico all'aperto, uno naturalistico per gli alberi, reso ben visibili i resti della "Seconda Alpe", fatto un piccolo museo alla "Prima Alpe": di sicuro lode agli sforzi per rendere più attraente il luogo; ha poi il vantaggio di essere proprio vicino a Milano: se ti capita di fare una gita fuori porta, tieni Canzo nella lista dei papabili! ;)

      Elimina
  4. Io vivo a pochissimi km da Canzo:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi lo avrebbe detto!
      Penso sempre di più, che questo web è davvero una rete (senza ragno però!), dove ognuno è un filo, credo che i nostri fili Dony, si siano intrecciati a nostra insaputa e più di quanto immaginiamo! :)
      P.S. Confermi il mio giudizio sulle montagne di Canzo? ;)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...