venerdì 30 novembre 2012

Cosa ho imparato

16 anni fa mi sono svegliata con la neve.


Poi ha iniziato a piovere...era meglio la neve...
Sono corsa al catering a ritirare il rinfresco.
Verso le 11.00 sono andata dalla parrucchiera e lì ero, intanto che un temporale con grandine pensava bene di preoccuparmi un po'.
Corsa a casa, mi sono vestita, inseguita da mia madre che voleva che mangiassi qualcosa: ma come si fa a mangiare qualcosa con lo stomaco chiuso dall'emozione?!
Alle 15.00 ero puntualissima davanti alla chiesa, ad aspettare che lui arrivasse.
Il sole aveva fatto spazio tra le nuvole, ma dopo poco era già ora del tramonto.
Avevo solo uno scialle per coprirmi, tremavo come una foglia, ma non sono sicura che fosse il freddo... no, forse non era il freddo.
Ho passato quell'ora emozionata, commossa, felice e preoccupata: il futuro era davanti a me, chissà se gli sarei sopravvissuta!
Dopo il rinfresco, molto semplice, alle 20.00 eravamo a casa ad aspettare la prima di tante notti che avremmo condiviso.
Dopo sedici anni posso dire che ho imparato qualcosa.
Ho imparato che ci si addormenta meglio, se qualcuno ti abbraccia,
che i compromessi sono la via per migliorare il proprio carattere,
che cucinare è un atto d'amore,
che  non mi godo niente, se non posso condividerlo,
che i regali possono essere sostituiti dai sorrisi e dagli abbracci,
che qualcuno mi ama, nonostante me
che prendersi in giro fa bene,
che gli uomini e le donne sono diversi,
che gli uomini e le donne sono uguali,
che l'amore genera calore,
che l'amore genera genitori, 
che l'amore cura,
che l'amore sostiene e consola.
Insomma, avrete capito che è il nostro anniversario di nozze!
Auguri e grazie  Marito mio, 
questi sedici anni di matrimonio sono stati bellissimi!
Meglio di quanto mi aspettassi...


29 commenti:

  1. Tanti auguri Ninin e marito :D!
    Sedici anni e ancora tutto questo amore è davvero commovente :D!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio pensare a un limite all'amore, che cresca finchè può!
      Grazie!:-)

      Elimina
  2. Sogno un amore diamante e mi impegno per costruirlo. E' bello leggere le tue parole e la speranza aumenta!!!! Tanti auguri di cuore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Hai ragione, l'amore si costruisce e ci vuole impegno, ma poi ripaga tutta la fatica.

      Elimina
  3. Oddio, un matrimonio come ho sempre immaginato il mio, magari non con il maltempo pero' in un mese meno comune per i matrimoni rispetto ai piu' gettonati maggio e settembre, io che aspetto lui perche' non potrei mai tollerare il contrario, una festa con chi mi vuole bene ma nulla a che vedere con quei festeggiamenti che iniziano al ristorante e finiscono in discoteca a tarda notte, insomma, mi hai fatta sognare!!!!
    Tanti auguri!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dony!
      Quello che volevamo per il matrimonio era che fosse il matrimonio la cosa importante e non tutto il resto. E' andata come desideravamo e ti auguro di realizzare il tuo sogno!

      Elimina
  4. Che bella dichiarazione! Buon anniversario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Ehm...Sta entrando or ora con dei lilium!!
      Vado a metterli nel vaso...
      Sarà un buon anniversario. ;D

      Elimina
  5. Hai imparato tutte cose meravigliose, buon anniversario!

    RispondiElimina
  6. che bel post hai scritto ... vi faccio gli auguri, ma mi auguro da sola di essere dove sei tu tra 13 anni!!!

    RispondiElimina
  7. è incredibile quante cose si imparano con il tempo e il matrimonio.
    Condivido tutto ciò che hai imparato, è successo anche a me!
    AUGURI GALATTICI!

    RispondiElimina
  8. Che bella questa lista di cose imparate!
    E' dolce e saggia e piena di tenerezza.
    Un marito poi che arriva con i fiori è davvero speciale... lasciatelo dire da chi ha dovuto sfornare due figli per ricevere una piantina ;)

    RispondiElimina
  9. Buon anniversario!!
    Lillium, what is lillium? Non pervenuti, mai!
    Solo girasoli dopo il primo parto...poi, il nulla...
    Però l'impegno per imparare tante belle cose e per invecchiare insieme ce lo mettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamocelo, i fiori sono scenografia, l'importante è la sceneggiatura! ;)

      Elimina
  10. Meravigliosoooooo!!!! Tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo post, mooolto romantico! Buon anniversario! :)

    RispondiElimina
  12. CHE VERGOGNA!!!!! La tua testimone che si dimentica sempre di farti gli auguri!!!!!!!!!
    Anch'io me lo ricordo come fosse ieri... Ho notato che nessuna commentatrice ha colto il significato del passaggio: "ad aspettare che lui arrivasse"... quante spose possono dirlo?!?!?!?:-)
    E il giorno dopo??? Il cielo era come quello di oggi ma con molto vento...
    E' stata una bellissima festa, preparativi compresi...;-)
    TANTI AFFETTUOSI AUGURI AI CONIUGI..... non posso dirlo, vero?!??!?! hi hi hi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara testimone! :D
      Grazie per gli auguri, anche se non pretendo che ti ricordi dopo 16 anni!!
      In ogni caso ti ricordi e allora ti vengo dietro: il giorno dopo, il tempo era bellissimo, infatti, e io ce l'ho ancora qui, perchè mi sarebbe piaciuto sposarmi con il sole e il vento! Uffa! ;)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...