venerdì 4 ottobre 2013

Il valore più grande

In questi giorni è difficile dire qualcosa che abbia un senso.
Di fronte alla tragedia non si hanno mai le idee chiare.
Ho pensato molto alle sensazioni che le immagini dei migranti a Lampedusa mi hanno suscitato.
Paradossalmente l'immagine più rappresentativa del mio pensiero, l'ho vista in un film, ieri sera, Terraferma.

Perchè questi migranti affrontano il rischio mortale, in un viaggio attraverso un mare che può diventare la loro tomba?
E' la motivazione più grande che c'è: la vita.
Penso che se una madre rischia la propria vita, quella del suo bambino e quella di un figlio che porta dentro di sè, è perchè non ha alternative, non ne ha.
Ed è la stessa motivazione per cui i lampedusani continuano a salvare le persone che arrivano dal mare, per la vita.
Non c'è valore più grande, senza discussioni.

10 commenti:

  1. Hai detto niente. E chissà che priorità ha chi non coglie appieno la disperazione che c'è dietro questi viaggi così pericolosi.

    RispondiElimina
  2. Hai detto tutto e di fronte a tragedie così non si può stare a guardare

    RispondiElimina
  3. Che bel film... Peccato sia una terribile realtà. Sono annichilita di fronte a tanto dolore.

    RispondiElimina
  4. Non avra' molto senso in questo momento, ma sul mio blog c'è una cosa per te.

    http://il-mio-mondo-sommerso.blogspot.it/2013/10/un-premiostravolto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima, anche per la stima sulle mie capacità. :)

      Elimina
  5. Ninin, che tristezza in questi giorni :-(
    Ma la vita è davvero il bene più grande, dobbiamo fare di tutto per preservarla e rimboccarci le maniche quando occorre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra scontata no?! Invece, in giorni come questo ci rendiamo, conto di quanto sia preziosa...

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...