martedì 13 dicembre 2011

LE MILLE VITE DI UNA VITE!

Oggi ho pensato di condividere con voi la storia della mia piccola vite e " Cosa c'entra una corona natalizia?" direte voi, ecco la prima cosa è che tante idee nascono da particolari poco importanti, che di solito si sottovalutano.


 Qualche anno fa, mia suocera mi diede un tralcio di vite di uva americana bianca. Mia suocera è una di quelle persone dotate di un enorme pollice verde, ha un'estrema cura del suo giardino e dell'orto e la natura la premia dandole anche frutti e piante che non ha seminato e che si riproducono senza che lei lo abbia previsto.
Questo piccolo vitigno non ha prodotto uva per due anni, il terzo qualche grappolo e il quarto qualche chilo, l'uva che abbiamo mangiato era dolcissima.
Lo scorso anno, quando l'ho potato per l'inverno sono rimasta affascinata dai tralci, dal loro colore, dalla elasticità e dalla sensazione che davano al tatto, mi spiaceva buttarli insieme al verde, che qui raccolgono in maniera differenziata, li ho lasciati da parte a seccare e a primavera li ho usati per rilegare le bomboniere che ho preparato per la comunione di mio figlio.
Quest'anno si è riproposto lo stesso dilemma e anche questa volta ho deciso che non avrei buttato questo bel materiale. Ecco che cosa ne ho fatto:
Ho liberato dalle foglie i tralci, li ho puliti e li ho tagliati in modo da formare mazzetti di bastoncini tutti della stessa misura, li ho legati per fissarli insieme, 
ho preso un fil di ferro da giardino, gli ho dato forma circolare  e ho legato con un fil di ferro più leggero i mazzetti al cerchio, per dare più stabilità all'insieme ho preso un nastro colorato rosso e a distanze più o meno simili, ho fatto dei fiocchetti, così:
Ho aggiunto, poi, 
1 - delle pignette che ho raccolto in un parco e che ho  colorato con dell'acrilico oro,






2 - degli alberelli e delle foglioline, 
ritagliati da fogli di feltro e 
imbottiti con della stoffa che avevo a casa





3 - dei campanellini, fissati alle foglioline








4 - dei babbi natale che ho trovato al mercato rionale alla modica cifra di € 1,00 (era un articolo outlet)


E IL TUTTO E' FATTO!

Cosa ne pensate? 


La cosa più importante per me , non è il risultato finale, anche se mi soddisfa abbastanza, ma il significato che porta con sè: 
anche ciò che ci sembra perduto,
con amore e pazienza, più trasformarsi
bisogna crederci un po' e lavorare perchè cio' avvenga.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...