lunedì 21 gennaio 2013

Via dalla mia poltrona! Come fare una fodera copri seduta- tutorial

Questa poltrona ha una storia.
Il mio povero Marito è il quarto. 
Cosa significa? !

Significa che è il quarto ad accomodarsi sul divano a 3 posti, davanti alla tv!
3 posti...4 sederi...bisogna rimediare!
Con i saldi estivi abbiamo comprato per lui questa poltrona all'Ikea.
Guardate bene quell'imbottitura.
Vi sembra adatta ad una famiglia con due figli pasticcioni, una gatta in perenne cerca di comodità e un cane che più sporco non si può?
Ovviamente no! Ma era la più economica.
Mi sono detta "ce la puoi fare", così abbiamo acquistato anche il tessuto per foderarla e a casa ho fatto un copripoltrona hand made.
Vi lascio il tutorial, semplicissimo, e dato che la poltrona in questione è diffusissima, prima di andare a comprare una imbottitura nuova (che non costa poco!), provate a fare la vostra.

Occorrente
  • stoffa di cotone resistente, 20cm circa più  lunga  della vostra imbottitura
  • filo
  • macchina da cucire
  • ferro da stiro

Procedimento
Non ho usato misure precise, perchè ho preso la mia imbottitura e l'ho usata come campione.
Ho steso la stoffa sul tavolo, con il rovescio verso l'alto.
Ho messo, nel centro della stoffa, la mia imbottitura.
Ho piegato le due "ali" a destra e sinistra verso l'interno, in modo da sovrapporle per circa 8-10 cm.

Ho segnato le pieghe, stirandole.
Ho tolto l'imbottitura.
Ho ripreso la stoffa ed ho fatto gli orli sulle "ali".
A questo punto ho girato la stoffa a rovescio, l'ho piegata sulle pieghe segnate e ho cucito i bordi superiore e inferiore in modo da chiudere la nostra fodera come fosse una copricuscino.

Ho girato a diritto, ho fatto altre due cuciture unendo le ali l'una con l'altra, dal bordo inferiore verso il centro, dal bordo superiore verso il centro, fin tanto che l'apertura rimasta mi ha consentito di inserire l'imbottitura.

Il lavoro è più complicato a dirsi, che a farsi, e per aiutarvi nella realizzazione, dovete pensare proprio ad un copricuscino, in cui si chiudono i lati dietro e si lascia una tasca per il suo l'inserimento. 

Quando sarà sporca, basterà sfilare l'imbottitura e lavare la fodera, durerà in eterno!

P.S. IERI NON HO POTUTO POSTARE LA MIA RUBRICA PERCHÈ MIO PADRE STA LEGGENDO IL LIBRO DA CUI L'AVEVO TRATTA, AL PIÙ PRESTO RIMEDIERÒ AL RITARDO!

14 commenti:

  1. Lo faccio vedere a mia mamma... io con ago e filo sono negata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di essere stata chiara, anche se mi rendo conto che con delle foto sarebbe stato meglio...
      Comunque è facilissimo, se tua mamma è capace di cucire, lo farà velocissimamente.:)

      Elimina
  2. ma che brava che sei!!!! lo sai quale è stata la prima cosa che ho pensato? molto divertente appoggiare il sedere su tutte quelle facce... la mia mente perversa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah! In effetti...
      Comunque la stoffa è proprio allegra! :)

      Elimina
  3. Noi abbiamo quella a dondolo, l'ho usata tanto tanto tanto nottetempo quando Elisa era piccola, non me ne disferò mai.
    L'imbottitura è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      La struttura in sè mi sembra di ottima qualità, credo durerà molto e non costa tanto. Ma è l'imbottitura il vero business, se si rovina o si sporca, la paghi quasi più della struttura! Ho guardato un po' avanti... :)

      Elimina
  4. bel tutorial come al solito! brava!

    RispondiElimina
  5. Ma c'è qualcosa che non ti riesce bene???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elenco sarebbe lunghissimo! ;)
      Ma la cosa in assoluto che mi riesce peggio è...parlare con il mio adolescente! E' un'azione del tutto inutile, frustrante e spaccanervi (i suoi e i miei)! :(

      Elimina
  6. Brava! Se no povero il tuo maritino...essere il quarto non è simpatico, aveva proprio bisogno di un posticino tutto per sè :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai il colmo?! Adesso sulla sua poltrona, ci si siedono a turno i due Principi e lui deve ripiegare sul divano! ;D

      Elimina
  7. Complimenti per la scelta della stoffa!
    E anche per l'astuzia anti spreco!

    RispondiElimina
  8. Bellissima, io dovrò invece fare dei coprisedie, ho anch'io la tua poltrona magari ci penso appena trovo una stoffa carina ^-^

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...